Libri da leggere nel network marketing

Libri da leggere nel network marketing

Il network marketing è un business differente che ha bisogno dell’acquisizione di competenze specifiche. Oggi ti voglio consigliare 3 libri da leggere nel network marketing che ti possono aiutare a fare ciò. Nei prossimi articoli te ne presenterò anche altri che ti saranno utili a comprendere meglio come funziona questo mondo.

Libri da leggere nel network marketing: “La presentazione 45 secondi”

Il primo libro di cui ti voglio parlare è “La presentazione 45 secondi” di Don Failla.

I primi quattro capitoli sono fondamentali in quanto fanno comprendere davvero cosa sia il network marketing e qual è la differenza tra network marketing, piramidi e catene di Sant’Antonio.

Leggendo questo libro potrai capire davvero su quali principi si fonda il network marketing, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento positivo e del lavoro di squadra. In questo ambiente infatti non si lavora da soli, ma bisogna creare un team che lavori con noi e che ci seguirà lungo la strada per il successo.

Libri da leggere nel network marketing: “Le armi della persuasione”

Siccome nel network marketing dobbiamo distribuire prodotti o servizi, ti consiglio “Le armi della persuasione” di Robert B. Cialdini in cui vengono indicati i meccanismi psicologici alla base della persuasione.

In particolare, l’autore individua 6 principi così potenti da generare cambiamenti sostanziali in determinate circostanze:

  • Reciprocità. Le persone tendono a soddisfare le richieste di chi ha già riservato loro un simile trattamento, secondo la regola “io faccio qualcosa per te e tu in cambio fai qualcosa per me”
  • Impegno e coerenza
  • La riprova sociale. Vi è la tendenza giudicata corretta a considerare adeguata un’azione quando la fanno anche gli altri
  • Simpatia
  • Autorità. Tendiamo a seguire e rispettare il parere dell’esperto o di chi riteniamo autorevole
  • Scarsità

Libri da leggere nel network marketing: “Piccole abitudini per grandi cambiamenti”

Il network marketing è un lavoro nuovo e c’è quindi il bisogno di acquisire metodologie e abitudini differenti. Per fare ciò ti consiglio “Piccole abitudini per grandi cambiamenti” di James Clear.

Questo è sicuramente uno dei migliori libri che ho letto, dove vengono spiegate le 4 leggi del cambiamento del comportamento.

La prima legge è la seguente: “Fà in modo che sia evidente”. Per approfittare dei cicli di abitudine per costruire buone abitudini, bisogna rendere gli spunti evidenti. Per le cattive abitudini, bisogna rendere gli spunti invisibili o rimuoverli. 

Le seconda legge è quella che indica di fare in modo che sia attraente. Per far sì che un’abitudine rimanga, devi ottenere regolarmente un feedback positivo da questa abitudine.

La terza legge è: “Fà in modo che sia facile”.  Gli esseri umani gravitano naturalmente verso l’opzione che richiede la minor quantità di lavoro. Puoi usare questo a tuo vantaggio creando un ambiente in cui fare la cosa giusta è il più facile possibile.

È arrivato il momento dell’ultima legge che si basa sul principio di renderlo soddisfacente. Le abitudini spesso non forniscono la gratificazione istantanea dei risultati. Quindi, per far sì che la tua nuova abitudine rimanga, trova un modo per darti una ricompensa immediata. 

Libri da leggere nel network marketing: altri consigli

Nei prossimi articoli ti consiglierò altri libri da leggere nel network marketing.

Se ti interessa approfondire questo argomento, qui puoi trovare altri libri che possono fare al caso tuo.

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