L’importanza dell’online nel network marketing

L'importanza dell'online nel network marketing

L’importanza dell’online nel network marketing.

Avevo già parlato della dimensione online nel network marketing in questo articolo, visto la spinta che ha dato nel nostro settore dal 2019 ad oggi.

In particolare sono tre le date fondamentali che hanno cambiato il business del network marketing portandolo dalla dimensione prettamente offline a quella online:

  • Il 2014
  • Il 2019
  • Il 2021

Analizziamole nel dettaglio.

L’importanza dell’online nel network marketing: le tre date del cambiamento

Il 2014 è l’anno in cui la gran parte delle persone si è spostata dall’offline all’online. Secondo infatti il report di We Are Social Italia risalente a quel periodo, in Italia su una popolazione di 61.482.297, gli utenti internet erano arrivati a essere 35.531.527. Più di 28 milioni di italiani risultavano attivi sui social e si registrava un incremento notevole della penetrazione del mobile.

La decisione quindi di molti di passare dall’offline all’online è stata giustificata da questi dati. Il digitale, il mobile e soprattutto i social media stavano diventando sempre più indispensabili nella vita delle persone, non solo in Italia.

A far prendere ancora più coscienza del cambiamento in atto, vi sono stati soprattutto i dati inerenti al tempo trascorso su internet e alla modalità di utilizzo dei social media nel 2019, anno in cui si è iniziato a parlare di Covid. In quell’anno gli utenti presenti sui social erano più di 35 milioni e trascorrevano in media tre ore al giorno sulle piattaforme a fronte delle 6 ore trascorse giornalmente online.

Il 2021 è l’anno in cui la pandemia ha allentato la presa e si è ritornati a una situazione di semi-normalità. Dal punto di vista dei dati si è passati a una popolazione di circa 60 milioni di italiani con un incremento dell’1,7% di persone connesse a internet rispetto all’anno precedente.

Nel 2021 sono inoltre aumentate le persone attive sulle piattaforme social, che erano oltre 43 milioni (+5,4% dal 2020) con 6 ore trascorse online tutti i giorni.

L’importanza dell’online nel network marketing: il 2020, l’anno della svolta

Dal mio punto di vista, questi dati confermano il fatto che non si può più sottovalutare l’importanza dell’online nel network marketing. La visibilità, la velocità di azione, la targettizzazione del pubblico e le potenzialità dei social network rendono l’online la dimensione da prediligere per chi desidera cimentarsi in questo settore.

La pandemia non ha fatto che avvalorare la sensazione che si sta vivendo un cambiamento importante per quanto riguarda l’influenza di internet nella nostra vita. Il rapporto del 2020 ci conferma il fatto che globalmente gli utenti trascorrono una media giornaliera di 6 ore e 43 minuti online e quando si usa il telefono (la maggior parte delle volte) più del 90% del tempo totale online lo si passa utilizzando app.

In Italia i social prediletti nel 2020 sono stati Youtube, Facebook, Instagram e Messenger, con Tik Tok che stava già iniziando a prendere il comando. Inoltre bisogna sottolineare il fatto che, secondo i dati, l’’82% della popolazione italiana accede ad internet almeno una volta al giorno, per un totale di 6 ore al giorno, tutti i giorni, quasi tutti.

La svolta data dalla pandemia e dai mesi costretti in casa all’online è ora evidente. Di fronte a queste considerazioni non si può continuare a prediligere solamente la dimensione offline in un mondo che ormai viaggia prevalentemente online. Bisogna formasi e lavorare per capire come muoversi e ottenere successo con i giusti strumenti.

L’importanza dell’online nel network marketing: approfondimenti

A conclusione di questo articolo possiamo trarre delle valutazioni importanti. Sicuramente non si può più ignorare l’importanza dell’online nel network marketing e puntare ancora nella dimensione offline. È infatti fondamentale lavorare su gruppi Facebook, sugli altri social in maniera professionale con l’obiettivo di costruire una reputazione online.

Se desideri approfondire ulteriormente l’importanza dell’online nel network marketing richiedi una coaching con me.

Seguimi sui social:

Facebook

Instagram

Torna in alto