Il mondo del network marketing online è ampio e per certi aspetti ancora poco esplorato. Far conoscere e distribuire un prodotto o un servizio attraverso una rete di collaboratori e clienti che diventi sempre più grande è l’obiettivo centrale del network marketing. Per arrivare a ciò vi è il bisogno di costanza e impegno anche nell’online.

Le abilità del network marketing online

Per poter fare network marketing online bisogna innanzitutto avere a disposizione un pc, un tablet o uno smartphone.

Come abbiamo già visto in questo articolo, la prima cosa da fare è creare un sito e/o un blog in cui poter inserire:

  • Contenuti di valore
  • Storytelling
  • Immagini professionali

Non tutti chiaramente sono in grado di fare ciò ma non temere. Tutte le cose si imparano e io ne sono la dimostrazione. Ho infatti studiato a fondo tutte le piattaforme concentrandomi sugli aspetti che potevano permettermi di crescere nella mia professione, e con il passare degli anni ho acquisito tutte le competenze necessarie per farmi crescere a livello professionale.

I social network sono un altro aspetto da non sottovalutare. Devi infatti imparare a gestirli e a saper fare marketing di attrazione.

I vantaggi del network marketing online

Il network marketing è indubbiamente un lavoro che dà indipendenza sia dal punto di vista personale che finanziario. La gestione del tempo è un altro aspetto da non sottovalutare in quanto sei tu il padrone di te stesso e decidi tu quanto lavorare e dove lavorare.

I vantaggi del network marketing online non sono finiti qui poiché con questo lavoro potrai finalmente fare ciò che ti piace nelle modalità che preferisci, sia sui social che sul blog investendo inizialmente anche pochissimo, ma ottenendo, col tempo, anche guadagni molto grandi.

Gli svantaggi del network marketing online

Come in ogni lavoro, anche il network marketing online presenta alcuni lati negativi. Molto si basa sul talento, sulla formazione, ma anche sulla fortuna, per questo non si può avere la certezza assoluta del domani e di cosa può accedere all’improvviso.

È vero che se si lavora bene e con costanza si possono ottenere grandi risultati finanziari, ma sicuramente non puoi contare su uno stipendio fisso che ti entra ogni mese.

Un altro aspetto su cui mi vorrei soffermare è indubbiamente il seguente: nel network marketing tutto dipende da te. Non hai superiori a cui far conto. Il tuo successo dipende esclusivamente da te e dalle tue scelte e questo può rivelarsi a volte uno svantaggio non indifferente.

In questo ambito infatti non si può mai smettere di studiare e di rimanere aggiornati, altrimenti si rischia di rimanere indietro e di lasciarsi scappare occasioni importanti.

Gli errori del network marketing online

Veniamo ora a quelli che sono gli errori più frequenti che molti networker fanno e di cui nemmeno si rendono conto.

Uno degli sbagli più comuni è quello di non scrivere contenuti di qualità mettendo a rischio sin da subito la propria possibilità di successo.

Le indagini infatti hanno dimostrato ampiamente, che a medio e lungo termine, la qualità dei contenuti ha una grande incidenza sul successo di un’attività di marketing online. Nel marketing online i contenuti servono affinché il cliente cerchi te. Saranno i tuoi contenuti che spingeranno un utente verso di te.

Un altro errore strettamente collegato al primo è sicuramente quello di copiare i contenuti altrui. Ricorda: l’originalità premia sempre, soprattutto sui motori di ricerca e sui social.

Infine, non tralasciare i social network. Nel 2022 è impossibile pensare di avere successo senza un’adeguata strategia social. Facebook, Instagram e Tik Tok sono diventati fondamentali in questo settore.

Se vuoi sapere di più sulla gestione di queste piattaforme contattami.

Seguimi sui social:

Facebook

Instagram

Torna in alto